LONDRA, 24 MAR – La Ferrari ha cercato di strappare Adrian Newey alla Red Bull: in almeno due occasioni durante la scorsa stagione la scuderia di Maranello ha preso contatti con l’ingegnere inglese, che però ha resistito alle sirene italiane.
E’ quanto scrive oggi il sito della Bbc, riferendo di due telefonate di emissari del Cavallino per convincere Newey a trasferirsi a Maranello. In un’intervista pubblicata oggi dalla Gazzetta dello Sport Stefano Domenicali ha confermato la stima per Newey (“uno dei progettisti migliori, se non il migliore”), ammettendo che nel paddock è capitato di scherzare sul suo futuro.
“Ma ho la sensazione che Newey si trovi bene in Inghilterra e non lascerà la Red Bull”, ha aggiunto il team principal italiano. Chiacchiere informali, per sondare l’eventuale disponibilità dell’ingegnere inglese. Di fronte però alla volontà di Newey di non trasferirsi in Italia, non sarebbe neppure cominciata una vera e propria trattativa. Alla Red Bull dal 2006, Newey è stato uno dei principali artefici dell’irresistibile sviluppo di quella che nelle ultime due stagioni è stata la monoposto più veloce della Formula 1, campione del mondo piloti e costruttori nel 2010.
Richiesto di un commento sulla notizia della Bbc on line, il portavoce della Ferrari si e’ limitato a far notare il reale contenuto delle affermazioni del direttore della gestione sportiva della casa di Maranello, Stefano Domenicali, nell’intervista pubblicata oggi dalla Gazzetta dello Sport. Alla domanda ‘Mai contattato Newey?’, Domenicali ha risposto: ”No. Lo vedo molto legato al suo mondo in Inghilterra e alla Red Bull, ma nel paddock si parla e si scherza sempre…”.