Un recupero lampo: venti giorni dopo l’infortunio che rischiava di tagliarlo fuori dal Mondiale, Andrea Pirlo tornerà a disposizione dell’Italia. Nonostante la guarigione, però, è tutt’altro che scontato che Marcello Lippi lo usi dal primo minuto.
“Recuperato mi sembra un po’ tanto: non si allena da quindici giorni, voglio prima valutare bene”, ha frenato il commissario tecnico. Restare abbottonati sulla formazione fa parte del repertorio, e non è detto sia questo il caso. Ma di certo, Lippi sa di avere un’arma in più contro la Slovacchia, giovedì a Johannesburg.
Forse Pirlo, certamente no Buffon, che pure lunedì si è rivisto in campo. Il portiere della Juventus potrebbe tornare a disposizione più avanti, sempre che l’Italia non venga eliminata già nella fase a gironi. In porta, quindi, ancora spazio a Marchetti.
Poi tante incertezze, con alcuni tra i giocatori ancora non utilizzati, che contro la Slovacchia potrebbero trovare spazio dall’inizio (Gattuso, Maggio, Bonucci, Bocchetti, Quagliarella e Palombo).
Chances soprattutto per Maggio in difesa, Gattuso a centrocampo e Quagliarella in attacco dopo le non brillanti prestazioni di Iaquinta, Gilardino e Pazzini.