MILANO – Il centrocampista della Lazio Francelino Matuzalem è stato squalificato per tre giornate dal giudice sportivo di serie A, in base alla prova tv, per un colpo al volto al giocatore del Cesena Jimenez nella gara giocata sabato scorso all’Olimpico. Oltre alle tre giornate di squalifica dovute alla prova tv Matuzalem ne dovrà scontare un’altra per la quarta ammonizione. Per il centrocampista della Lazio è il secondo passaggio consecutivo davanti alla prova tv: già la settimana precedente, infatti, una sua tacchettata al volto di Francesco Totti durante il derby gli aveva fatto rischiare lo stop. Allora, per impossibilità di stabilire con certezza la volontarietà del gesto, Matuzalem era stato assolto. Oggi, invece, gli è andata peggio.
Il brasiliano della Lazio aveva inferto un colpo al volto dell’avversario del Cesena Jimenez, gesto scorretto sfuggito ai giudici di gara nell’anticipo di campionato giocato sabato all’Olimpico. ”Il Giudice Sportivo – si legge nella motivazione – ricevuta dal Procuratore federale rituale e tempestiva segnalazione nei confronti del calciatore Jimenez Antonio (Soc. Cesena); acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky-Mediaset-Rai), di piena garanzia tecnica e documentale; osserva: le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, il calciatore laziale Da Silva Matuzalem, contestualmente all’esecuzione di un calcio di punizione accordato alla squadra ospite, affiancava ai limiti della propria area di rigore il calciatore cesenate Jimenez e con un gesto repentino, alzando il braccio destro all’altezza della spalla, lo colpiva con un colpo al volto, facendolo cadere al suolo”.
”Il gioco – prosegue il giudice sportivo – non veniva interrotto e nessun provvedimento disciplinare veniva adottato dall’Arbitro che, su richiesta di questo Ufficio, con e-mail pervenuta alle ore 15.02 odierne, dichiarava: ‘Ne’ io ne i miei collaboratori abbiamo visto quanto accaduto’. Il deprecabile gesto compiuto dal calciatore laziale, del tutto avulso dal contesto agonistico, palesemente intenzionale e potenzialmente lesivo per la zona del corpo colpita – si legge ancora – integra, nell’esclusione di ogni ragionevole dubbio, gli estremi della ”condotta violenta”, che rende ammissibile ex art. 35, n. 1.3 CGS la ”prova televisiva”.
“Ne consegue la sanzionabilità della condotta segnalata, nella misura che appare equo quantificare nei termini indicati nel dispositivo. P.Q.M. delibera, in relazione alla segnalazione del Procuratore federale, di sanzionare il calciatore Da Silva Matuzalem Francelino (Soc. Lazio) con la squalifica per tre giornate effettive di gara”.
