Fan di Daniele Luttazzi sul piede di guerra. L’accusa è grave: plagio. Un’accusa, però, che convince sempre più fan delusi e arrabbiati che hanno iniziato a postare su internet pezzi di spettacoli di Luttazzi, video, file audio, tutti, a loro dire, copiati da altri uomini dello spettacolo stranieri. Su un sito si puàò trovare anche la lista completa degli artisti da cui Luttazzi avrebbe copiato. Gente come Bill Hicks, Dan Savage, Emo Philips, Lewis Black, Chevy Chase, Woody Allen, Steve Martin, Robert Schimmel, Jerry Seinfeld, Jay Leno, George Carlin, David Letterman. Quello che fa arrabbiare ancora di più i fan è che Luttazzi si è rifiutato finora di rispondere, di replicare a questa accusa. Eppure diversi quotidiani italiani chiedono una sua replica, l’Unità gli ha anche scritto una lettera cn 10 domande. Domande, finora, rimaste senza risposta.
Più passano i giorni e più il tam tam su internet aumenta tra fan e non. Aumentano i nomi nella “lista bianca” degli artisti da cui Luttazzi avrebbe copiato le battute. I fan hanno addirittura contato le battute copiate: si tratterebbe di “500 battute, che equivalgono circa a seicento minuti di spettacolo (applausi inclusi), quindi circa il 30 per cento del suo repertorio”, scrive MadiC in un forum di discussione. “Le battute/pezzi nel repository sono circa 200, alcune di queste (diciamo 10) sono pezzi di 10 minuti, alcune altre di 2-3 minuti e alcune one line”, replica un altro utente.
Oltre ai post, alle liste, ai conteggi, moltissimi hanno pubblicato su Youtube dei video in cui si mettono a paragone spettacoli di artisti stranieri e quelli di Luttazzi per evidenziare le battute copiate. Questi video, però, sono stati misteriosamente cancellati da una società, la Krassner Entertainment, per violazione di copyright. La Krassner Entertainment che, come scrive Repubblica, fa capo allo stesso Luttazzi.
