Il concorso aveva improvvisato un incontro con la ‘patron’ Patrizia Mirigliani, presente Anita Garibaldi pronipote dell’Eroe dei Due Mondi, per rilanciare la propria iniziativa per il centocinquantesimo dell’Unita’ d’Italia. Difficile capire se fosse una conferenza stampa o solo ”un incontro di amici” come ha poi puntualizzato la Mirigliani, in ogni modo una giornalista ha protestato una scarsa partecipazione della Rai e un dirigente dell’ufficio stampa Rai, presente, ha sottolineato che la Rai non era stata invitata.
Poco dopo, dal tavolo delle conferenze stampa, Lomaglio ha ribadito: ”non sapevamo che ci fosse un incontro con la stampa”. Poi si è appreso che alcuni giornalisti avevano sollecitato al concorso un momento di confronto, non essendo stata sostituita la conferenza stampa di Sharon Stone, rimasta a Los Angeles.
In ogni modo, questa sera le 12 miss si cimenteranno in alcune prove e si sottoporranno alle domande dei giornalisti in studio. La giuria, temuta per i voti bassi (ma il ‘presidente buono’ Insinna ha già detto che da lui non verrà neanche un 3), non avrà più parola quando saranno rimaste ormai solo due in gara: Miss Italia 2010 sarà scelta solo dal televoto.
La reginetta sarà poi incoronata da Sophia Loren, amica di sempre del concorso (incoronò Daniela Ferolla nel 2001 e anche una Miss Italia nel Mondo): si ricorda sempre che nel 1950 la fascia di Miss Eleganza venne creata apposta per lei, in gara senza vincere.
Ospiti musicali Biagio Antonacci e Cesare Cremonini, saranno alla finalissima anche gli otto maestri di danza di ‘Ballando con le stelle’. Dopo l’elezione, la nuova reginetta riceverà da Anita Garibaldi una speciale bandiera italiana che porterà nelle città di mare nel 2011 per le celebrazioni dei centocinquant’anni dall’Unità, un’iniziativa riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Poi, intorno all’una di notte, la neoeletta è attesa per il Dopo Miss, dove si svelerà tra interviste e commenti, sempre in diretta su Raiuno.
