Cambi in vista ai vertici delle reti Rai: secondo quanto pubblicato dal Fatto Quotidiano, in un articolo di Carlo Tecce, Massimo Liofredi dovrebbe cedere la direttori di Rai Due a Susanna Petruni. Secondo quanto riportato dal giornale, il “walzer dei direttori” sarà al centro del cda in programma il 28 ottobre.
La nomina della Petruni (attuale vicedirettore del Tg1), spiega Tecce, sarebbe al centro di uno “scambio di favori” tra partiti: infatti il consigliere in quota leghista Giovanna Bianchi Clerici voterà la vice di Minzolini “soltanto se Franco Ferraro sarà l’erede di Corradino Mineo a Rainews”.
Secondo Tecce il direttore generale Mauro Masi avrebbe pronto un “contentino” sia per Liofredi (servizi sportivi) che per Mineo (non è specificato quale). Invece i “finiani” Gianni Scipione Rossi e Roberto Rosetti dovrebbero essere “promossi” rispettivamente a Rai Parlamento e al coordinamento delle sedi regionali: il giornalista del Fatto ipotizza che queste nomine si instaurino in una sorta di “patto di governo”. Novità in vista anche sui canali digitali: “in bilico” sarebbe la posizione di Carlo Freccero a Rai4.
L’articolo del Fatto contiene anche un’altra rivelazione: infatti dovrebbe partire su Rai Due il nuovo programma condotto da Ingrid Muccitelli, la compagna di Masi. Il programma, spiega Tecce, “è scivolato nei palinsesti di luglio, bloccato a settembre, riemerso un paio di giorni fa: adesso viale Mazzini dovrà valutare la proposta di Rai Due”. Per questo pezzo Masi ha già annunciato che presenterà querela contro Tecce.