Una vacanza immersi nella natura dell’Altopiano dei Sette Comuni, ricca di passeggiate ed escursioni guidate in mezzo ai boschi che potrebbero anche regalare un incontro con l’orso Dino. È lo slogan del pacchetto “Asiago Estate 2010” che propone nel periodo estivo soggiorni anche nei rifugi in quota, escursioni in luoghi storici, rafting, parchi acrobatici e tour in bicicletta.
Tra le nuove offerte inserite nel pacchetto il Rifugio Verenetta, nel comune di Roana, un incanto a 1.400 metri d’altezza, da dove si può ammirare la piana altopianese. Da qui si può partire per almeno una decina di percorsi guidati, per buona parte ricavati nelle mulattiere della Grande Guerra, poi risistemate e riadattate. La proposta più allettante è la “Settimana verde” che garantisce un’offerta a 360 gradi con escursioni in mountain bike con guida specializzata, trekking tra le montagne e i secolari boschi, visite ai forti e alle trincee dell’Altopiano, uscite naturalistiche con visita ad una malga di alta montagna e pranzo a base di formaggio Asiago.
E ancora una giornata in Valbrenta con attività fluviale, visita alle grotte di Oliero ed escursione in battello sul fiume Brenta. Durante tutte le sere previste feste con animazione e mini-club negli hotel in cui si soggiorna. La vera novità di quest’estate potrebbe però diventare la “ricerca” dell’orso Dino: armati di cannocchiale e una macchina fotografica, oltre che di tanta pazienza, i turisti potranno cercarlo nei boschi altopianesi. Lui, Dino “M5”, scelto nei giorni scorsi per la campagna pubblicitaria del comune di Asiago, non sembra proprio aver l’aria di chi vuol nascondersi.