ROMA – Nel solo settore delle compagnie aeree, i ricavi ancillari, ovvero le fonti di guadagno complementari o extra core business (ad esempio offerta di posti preferenziali a bordo, accesso alla lounge, utilizzo del fast track, acquisto di bagagli, assicurazioni, noleggio auto, transfer) hanno generato nel 2010 un fatturato complessivo di 18,4 miliardi di euro e si stima che il business in tutto il comparto turistico crescerà del cinquanta per cento entro il 2015. Per questo Ttg, organizzazione che si occupa di manifestazioni, fiere ed eventi che riguardano nel mondo del turismo, ha organizzato a Milano una ‘Ancillary revenue conference’ per gli operatori del turismo italiani.
Michael Smith, uno dei massimi esperti internazionali della materia, ha detto: “Ciascuna attività deve valutare l’entità degli introiti potenzialmente generati dall’ancillary, tenendo conto che andrà ad agire su un mercato estremamente dinamico, che richiederà un costante sforzo di rinnovamento dell’offerta”, spiega Smith. Nel campo del trasporto aereo, lo sviluppo dei servizi complementari rispetto al semplice acquisto del volo ha permesso di diversificare e moltiplicare l’offerta, rispondendo così alle esigenze di chi è interessato ad acquistare prodotti e servizi nuovi, che completano e migliorano l’esperienza di viaggio. A testimoniarlo è Armando Brunini, direttore generale dell’Aeroporto di Bologna, struttura che ai servizi di natura extra aeronautica deve circa il 40 per cento dei ricavi e ben il 75 per cento del margine operativo lordo.
“E i vantaggi – tiene a precisare Brunini – non sono solo per gli aeroporti. Nel caso di Bologna, per esempio, le agenzie di viaggi e i tour operator possono offrire servizi a valore aggiunto ai propri clienti, come gli accessi alla sala vip e l’utilizzo dei varchi fast track, oppure prezzi convenzionati per l’utilizzo dei parcheggi”. “Si stima che entro il 2015 circa il 61% degli attori della filiera turistica utilizzerà servizi ancillari”, spiega Enrico Bertoldo, direttore marketing Amadeus Italia, che fornisce tecnologie e servizi alle imprese.
