
Ve lo avevamo promesso e ci siamo stati, e giuro non è stato facile.
Ieri abbiamo visitato EXPO Milano 2015, raccontandovi e mostrandovi su Periscope i vari padiglioni, le file, le persone e le curiosità ed ecco le nostre conclusioni.
Se avete già visitato EXPO sapete già di cosa parliamo, se non lo farete speriamo di avervi regalato voi questa esperienza, se lo farete nei prossimi giorni vi diamo questi piccoli consigli e…in bocca al lupo.
L’Esposizione Universale è di certo da visitare, nonostante le file e la sua predisposizione a confondere e far perdere tempo al visitatore. Sicuramente non riuscirete a visitare tutti i padiglioni ma non scoraggiatevi, perchè molti non meritano di essere visti. Ma partiamo dall’inizio: l’ingresso.
EXPO ha 4 accessi ma vi sconsigliamo quelli ovest – Fiorenza e Triulza – sono immersi nel verde e molto belli ma sempre più affollati e soprattutto capita che questi aprano circa un’ora dopo quelli est.
Tra i padiglioni che vi consigliamo di visitare c’è sicuramente Palazzo Italia, il padiglione degli Emirati Arabi e il padiglione zero. Oltre a questi, sono stati per noi una piacevolissima sorpresa il Padiglione della Germania e quello del Qatar, belli, interessanti e ben organizzati.
Lo stesso non possiamo dire dell’apprezzatissimo Padiglione Giapponese. Non è così straordinari e c’è talmente tanta gente che non riuscirete a godervi la visita. Addirittura ieri c’erano persone talmente costrette da avere mancamenti.
Un deciso no anche per il Padiglione dell’Angola. Risparmiate il vostro tempo per vedere qualcosa di meglio.
Tra quelli che non meritano la fila possiamo aggiungere la Cina – lo spazio espositivo è enorme ma all’interno c’è veramente poco – gli Stati Uniti, il Nepal – più bello fuori che dentro – e la Francia, non per demerito, ma perchè è quasi del tutto visibile dall’esterno.
Due ultimi consigli.
Ricordatevi di portare giubbotti e ombrelli, ormai a Milano fa un discreto freddo, che fermi in fila si sente di piùù.
Se vi viene fame, sappiate che molti dei ristoranti all’interno dei padiglioni hanno un accesso riservato, probabilmente troverete anche li la fila e sicuramente i prezzi non saranno economici. In alternativa le strade laterali del decumano offrono tantissime opportunità di sfamarsi più in fretta e a prezzi più vantaggiosi.
Ma soprattutto evitate di andare nel fine settimana! EXPO, in questi ultimi giorni, è già così affollato che non vogliamo neppure pensare a cosa potrebbe succedere nel week end.
