ROMA – Nuovo aumento di Ryanair sul bagaglio a mano. Dopo essere stata multata insieme a Wizz Air dall’Antitrust, per aver imposto un supplemento sulle valigie da portare a bordo, la compagnia low cost irlandese è stata graziata dal Tar del Lazio, che ha prima sospeso e poi annullato la sanzione. Ora Ryanair ha deciso di ritoccare nuovamente le tariffe sui trolley. Per dare ai viaggiatori “una più ampia scelta di prodotti adatti ad ogni esigenza e budget”, si legge sul sito.
Da novembre 2018, scegliendo l’opzione Priority, si potevano portare due bagagli, un piccolo zaino più il trolley, e il costo andava dai 6 ai 13,20 euro. Il nuovo aumento fa lievitare il prezzo di un ulteriore 16,7%. Tradotto, per non separarsi dal bagaglio a mano si pagheranno fino a 15,40 euro in più sul costo del biglietto. Rimane gratuito il primo bagaglio a mano ovvero la borsa piccola o lo zaino con dimensioni che non devono superare i 40x25x20 centimetri e che va collocato sotto il sedile di fronte.
Nello specifico, ecco come saliranno i prezzi: resta più o meno confermata la fascia più bassa (6-6,60 euro, ma solo prenotando con mesi di anticipo). Salgono le fasce intermedia e massima: per i voli europei si passa da 9-12 a 10-14 euro. Per i voli nazionali la tariffa varia da 9,90-13,20 a 11-15,40 euro.
Fonti: Ryanair