ROMA – L’assenza di comfort alberghiero, di entertainment e di glamour รจ la ragione per cui l’Appennino italiano rischia di dover ”sopravvivere come luogo ideale per gli escursionisti o per il solo turismo di sosta”. Deludente lo scenario descritto dalla societร di consulenza e marketing per il turismo e l’ospitalitร Trademark Italia, in base ai risultati di un’indagine sugli operatori delle localitร appenniniche rispetto all’inverno 2010 e 2011: secondo il report consuntivo della ricerca, infatti, rispetto a due anni fa, l’ Appennino ha subito una flessione turistica del 20%.
Ciรฒ รจ causato in parte da condizioni metereologiche, non favorevoli, e dalla crisi economica generale soprattutto perchรจ quest’area non rappresenta pienamente gli stereotipi della montagna (22% degli intervistati; e poi, manca dei complementi di comfort che gratificano i turisti invernali (44%), รจ fuori dal mercato (16%), non รจ prestigioso come le mete alpine (12%). Il 55% degli operatori delle localitร appenniniche, del resto, dichiara di non avere una casella di posta elettronica, nรจ un sito internet e nell’area di ricerca scarseggia la presenza di alberghi a quattro o cinque stelle e di Spa rispetto alle localitร trentine, altoatesine, lombarde, venete e valdostane.
La competitivitร , dunque, non dipende dalle tariffe degli skipass e degli hotel, che Trademark Italia ha rilevato pressochรจ uguali a quelle alpine, ma da un’inferiore qualitร dell’ospitalitร , dell’accessibilitร e dell’appeal turistico. In particolare, mentre il Terminillo e il Monte Livata permangono in una situazione di stallo, l’Appennino abruzzese ha registrato un calo degli arrivi pari al 9%. Presenze in diminuzione del 6% e ricavi del 4% durante le festivitร di fine anno e flessione dal 6 all’11% delle settimane bianche durante tutto l’inverno sull’Appennino emiliano. L’aumento dei costi per chi gestisce impianti di risalita, fa notare infine Trademark Italia, ha eroso i margini di guadagno e la maggioranza delle stazioni sciistiche attendono iniziative pubbliche di sostegno.
