RHO-PERO (MILANO) – Accessibilita’ alle localita’ turistiche anche per i portatori di handicap e nuove tecnologie declinate in chiave di servizi al turista: sono queste le due parole d’ordine del Veneto nella sua strategia turistica per il 2011, delineata alla Bit a Fieramilano dove la Regione, come ogni anno, e’ presente con un proprio stand. ”Dobbiamo cambiare prospettiva – spiega l’assessore regionale al Turismo, Marino Finozzi -: non e’ il disabile ad avere un limite ma e’ il territorio limitato se non riesce ad accoglierlo”. E cosi’ Venezia lancia il servizio ‘Citta’ per tutti’, con 12 itinerari senza barriere architettoniche e integrando il sistema dei trasporti pubblici con alcuni interventi in punti chiave della citta’, per garantire l’accesso al 70% del centro storico anche a persone con limitazioni motorie; Vicenza presenta una guida in braille con itinerari e facili percorsi montani; molte spiagge e localita’ balneari si dotano di carrozzine da spiaggia, rampe di accesso, corsie sulla sabbia.
Le altre novita’ sono sul fronte della tecnologia, con tutta una serie di nuovi servizi per i turisti piu’ ‘smart’: dal software ‘3Dolomiti e Montagna Veneta’, vero e proprio viaggio in tre dimensioni tra le montagne patrimonio dell’Unesco, al ‘sound touring’ tra Padova e le Terme Euganee: una serie di tracce audioguida in mp3 scaricabili sul proprio dispositivo podcast. Fino agli adesivi con codice QR attaccati sugli approdi dei vaporetti nel Canal Grande a Venezia: basta una foto con il cellulare per accedere a un sito da cui scaricare informazioni.
