Dovrebbe proseguire regolarmente senza più disagi per i turisti l’attività delle 37 Guide Vulcanologiche al Vesuvio: è quanto emerso al termine della riunione svoltasi la mattina del 5 gennaio, tra il presidente dell’Ente Parco Vesuvio, Ugo Leone, e una delegazione delle Guide. ”L’incontro ha dato risultati positivi perché le Guide hanno assicurato lo stop allo stato di agitazione” ha commentato il presidente.
Da tre giorni le Guide protestano contro la decisione dell’Ente Parco di consentire in via eccezionale l’ingresso gratis per le visite al cratere e per il parcheggio nell’area a quota mille fino al 15 gennaio, in attesa dell’affidamento dei servizi ad un soggetto. Su ogni ticket staccato, infatti, le Guide detengono una piccola quota e l’idea di rendere gratis l’accesso a visitatori e turisti non è stata accettata.
Intanto, c’è preoccupazione tra i 18 ex addetti alla biglietteria del Vesuvio, ex lavoratori socialmente utili. Il 31 dicembre scorso e’ scaduta la convenzione con l’Astir e le 18 unità temono che la nuova gara per l’affidamento del servizio di biglietteria non garantirà la loro occupazione. In queste ore il presidente dell’Ente Parco sta cercando soluzioni per evitare ulteriori proteste già domani mattina.
