Le due ragazze afghane del video che segue vengono pubblicamente frustate per essere scappate dal villaggio in cui vivono per sfuggire ad un matrimonio forzato con persone molto più vecchie di loro.
Le due ragazze, di 13 e 14 anni, sono fuggite attraverso le montagne in un bus nella Provincia di Herat vestendosi da uomo. L’autobus su cui viaggiano le due ragazze viene fermato dalla polizia in un posto di blocco e il funzionario, ignorando le ragione della loro fuga, le rispedisce nel loro villaggio di appartenenza a Ghor. Qui, le due ragazze per aver osato fuggire dai loro mariti sono state pubblicamente frustate.
I loro aguzzini non sono stati i talebani, ma mullah locali che controllano il villaggio in cui le ragazze vivono. Il video è stato reso pubblico grazie alla “Afghanistan Independent Human Rights Commission” e rappresenta una verità scomoda per il paese asiatico, dato che quello che nella maggior parte dei paesi sarebbe considerato un reato penale è in molte parti dell’Afghanistan una norma culturale che il governo non è in grado di sfidare in maniera efficace:
