ROMA – A Roma potrebbe arrivare un ”piano durissimo per il 2012” per ”sostenere il bilancio” comunale.
Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, all’assemblea annuale dell’Ance, la stessa che ha contestato il ministro Matteoli. ”Nel piano che noi abbiamo messo in atto – ha spiegato – ci sono una serie di misure che esamineremo e che ci devono mettere in condizioni di sostenere il bilancio”.
Alemanno ha aggiunto: “La situazione è drammatica. Io mi vergogno di non poter dare certezza nei pagamenti e se non cambia 450 cantieri rischiano lo stop. Personalmente sono una persona che onora sempre i propri debiti, ma sopra di noi c’è il Patto di Stabilità […] Se non cambia la manovra si prefigura un 2012 drammatico, con investimenti bloccati a causa dei vincoli del Patto. […] entro fine anno si avrà una situazione drammatica anche sul versante dei servizi sociali e del trasporto pubblico locale”.
Durante il congresso c’è stato però anche un momento di ilarità a causa di un blitz de Le Iene. Alemanno ha ironizzato: “Pensavo fosse un costruttore ridotto alla disperazione”. Il video dell’incursione de Le Iene:
