ROMA – Alessia Scipione, 13 anni, studentessa della scuola media Belli di Roma è già una star. Figlia d’arte, con il padre Umberto Scipione, già autore delle musiche del film di Benvenuti al Sud, ha scritto la colonna sonora del sequel campione d’incassi. Ragazzina prodigio, con la musica nel sangue, a cinque anni già scriveva poesie.
Mamma insegnante di arpa al conservatorio di Frosinone, papà docente di Santa Cecilia e già autore di circa 200 colonne sonore tra sceneggiati e documentari tv. A 13 anni ha realizzato il suo sogno nel cassetto: la canzone, che accompagna uno dei momenti salienti del film Benvenuti al Nord, si intitola Sometimes ed è in lingua inglese perché Alessia camuffa così la sua timidezza. “E’ una lingua che amo e che mi aiuta a superare la timidezza – confessa – a volte mi vergogno di far capire alla gente quello che provo”. Il testo parla di una storia d’amore finita male: due innamorati che si lasciano e lei non riesce a farsene una ragione.
“Forse un pochino autobiografico” ma Alessia non smette di credere nel grande amore. Appena adolescente ha un gran talento da coltivare ma dice di voler restare con i piedi per terra. “Un giorno spero di poter diventare una cantautrice, di scrivere canzoni che arrivino al cuore della gente e per farlo so che bisognerà studiare duramente anche se ho la fortuna di avere un insegnante come mio padre”.
