PARIGI – Sta facendo il giro della rete il bacio fuori onda di Carla Bruni al presidente francese Nicolas Sarkozy, poco prima che quest’ultimo andasse in onda mercoledì 15 al tg di TF1 per annunciare la sua candidatura per un secondo mandato all’Eliseo.
Intanto la direzione della comunicazione della rete tv privata ha aperto un’inchiesta interna per capire come immagini “off”, registrate dalla regia di TF1 qualche minuto prima della diretta, siano potute finire su internet.
Nel video di 15 secondi si vede la premiere dame che si avvicina al marito, già seduto in studio pronto per l’intervista condotta dalla giornalista Laurence Ferrari, per aggiustargli al collo della giacca la legione d’onore – ”bisogna metterla in orizzontale”, gli ha sussurrato – poi prima di andarsene gli da un bacio sulle labbra di incoraggiamento. Il presidente sembra non aspettarselo, e un po’ imbarazzato ricambia il bacio e sorride, prima di ritornare serio e concentrato. Il momento di intimità della coppia presidenziale è stato pubblicato l’indomani su una piattaforma russa di video ‘Ru Tube’, da un internauta anonimo.
”Queste immagini non erano assolutamente destinate alla diffusione – ha detto la direzione dell’informazione di TF1 – Le telecamere dello studio televisivo continuano a girare mentre vanno in onda altre trasmissioni ma quello che viene registrato deve restare nel nostro server”.
Non è la prima volta che un fuori onda di Sarkozy finisce on line: nel luglio del 2008 era stato diffuso un filmato in cui il presidente, mentre si apprestava a intervenire sulla rete pubblica France 3, reagisce in modo polemico perché un tecnico non ricambia il suo saluto. Anche allora la rete aveva condannato la diffusione delle immagini e aperto un’inchiesta interna.
