
Bolide luminoso nei cieli del Salento, prima il fascio di luce poi il forte boato VIDEO
Un bolide grande e luminoso è stato avvistato nei cieli del Salento. La protezione civile salentina ne ha confermato l’avvistamento spiegandolo come “un passaggio di una luminosissima meteora, avvistato anche dalle zone della nostra struttura”. Le prime segnalazioni sono partite da Trepuzzi e San Pietro Vernotico.
Bolide luminoso avvistato in Salento, forse meteora
“Dalle varie testimonianze, la scia molto luminosa apparentemente di color verde, è riconducibile quasi certamente al fenomeno delle Tauridi sud, lo sciame meteorico che si sta verificando proprio in questi giorni – spiega l’esperto, Giuseppe De Filippi -. Sono i residui della coda cometaria della 2P/Encke che si stanno bruciando col l’impatto dell’atmosfera terrestre e hanno la peculiarità di essere, seppur rarissimamente, molto luminose: anche negli anni scorsi sono stati osservati, durante lo sciame, bolidi del genere attraversare il cielo. Ora attendiamo, anzi ve lo chiediamo vivamente, che qualcuno di voi possa condividere con noi la propria testimonianza, o magari un filmato, dei fotogrammi di qualche telecamera esterna o del proprio smartphone (e non credo che tarderà ad arrivare)!”.
Prima fascio di luce poi grande boato
Chi ha segnalato il fenomeno ha detto di aver visto prima una scia di colore verde e poi rosso. Un segnale, secondo gli esperti, della presenza di elementi chimici come il magnesio, l’ossigeno e l’azoto. La scia luminosa si sarebbe diretta verso il mare per poi spegnersi. Infine è stato avvertito un boato e un tremore di pochi secondi dovuto, forse, all’onda d’urto della meteora nell’atmosfera. Altre segnalazioni sono arrivate sempre dalla Puglia ma anche dalla Basilicata e dal Molise.
