ROMA – Caterina Guzzanti hostess della compagnia aerea Brianair, “sponsor” ufficiale di Un Due Tre Stella condotto su La7 dalla sorella Sabina. Si tratta di uno degli scatch più riusciti della trasmissione, apprezzato probabilmente di più da chi avrà viaggiato almeno una volta con una compagnia low cost:
Il ritorno in tv dopo 9 anni di Sabina Guzzanti, non è però piaciuto a tutti. Riccardo Bocca, nel suo blog de L’Espresso non ha risparmiato critiche all’attrice conduttrice: “In crisi di divertimento, mentre le palpebre cedono, s’attende dunque da casa il miracolo di uno sghignazzo. Ma poco importa, alla condu-attrice, se il divertimento latita. Lei ha da gestire, in studio, una personalissima cellula in sonno, costituita da un soviet di economisti, intellettuali e giornalisti illuminati, tutti assieme preposti a indottrinare il pianeta”.
Continua Bocca: “Un esercito della salvezza che -mentre i minuti passano e s’aggiunge pure il venerato Moore (Michael)- recita a ruota di Lady Sabi il manifesto della rivolta: mazzate alle banche d’affari, mazzate ai partitacci schifosi, mazzate anche ai gestori dei cosiddetti mercati, in realtà covi di vipere e di interessi occulti”.
“E se per caso capita l’incidente, cioè che un dirigente Pd – Stefano Fassina- si dichiari apertamente Sì Tav, scatta istantanea la punizione, con la padrona di casa che gli aizza contro un tecnico (il giurista Ugo Mattei) e non gli rimette la museruola fino alla pausa pubblicitaria”.
“Dopodiché va detto, nel rispetto delle vittime innocenti, che l’umorismo svalvolato di Nino Frassica, per quanto troppo lunare e anarchico in una simile arena, merita grati applausi, come pure la fascistella di Caterina Guzzanti e un altro paio di battutisti esordienti”.
“Ma non è questo il punto. Il problema, piuttosto, è la disattenzione patologica alla grammatica televisiva, che anche se cambia premier rimane sempre la stessa. Straparlare per ore, insomma, resta comunque un reato, almeno quanto il concorso esterno all’associazione mafiosa”.
Il debutto su La7 di Sabina Guzzanti è stato seguito da 1.037.000 spettatori: lo share di Un due tre stella è stato pari al 4.43%.
