Al via la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma 2012:
ROMA – Carlo Verdone torna al Festiva Internazionale del Film di Roma con “Carlo!”. Si tratta di un documentario su Carlo Verdone di Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni prodotto da Marco Belardi. “Carlo!” sarà il film fuori concorso che aprirà la sezione “Prospettive Italia” e racconta il cinema di Verdone attraverso gli attori, le attrici, i collaboratori, gli amici, la famiglia, le strade e le voci di Roma, e il modo in cui nascono i personaggi, caratteri, storie.
Nel documentario si esplora la sua tecnica, la capacità di osservazione, l’uso del corpo e della voce, la nascita e la psicologia dei personaggi maschili, il rapporto con quelli femminili. L’attore e regista romano parla dei film e degli attori di riferimento, del rapporto con il pubblico, la casa in cui è cresciuto, l’importanza della figura paterna, gli studi al Centro Sperimentale, la sua formazione, che abbraccia l’underground e “Lo Sceicco bianco”, Sergio Leone e Pietro Germi, Alberto Sordi e Jack Lemmon.
Nel documentario si ripercorrono i luoghi più tipici del cinema di Verdone: Ostia, Ponte Sisto, gli studios di Cinecittà. Il viaggio è accompagnato dalle testimonianze di collaboratori, amici e familiari oltre che da foto e filmati inediti.
