PECHINO – Un anonimo gruppo di hacker ha postato su YouTube un video che ha provocato forte imbarazzo a Pechino. Il filmato mostra il generale cinese Jin Yinan mentre parla di operazioni segrete di controspionaggio condotte dal gigante asiatico.
Si viene così a scoprire che l’ex ambasciatore in Corea del Sud Li Bin poi condannato a 7 anni di carcere per corruzione passava informazioni riservate sulla Corea del Nord che compromettevano la posizione della Cina nei negoziati sul nucleare di Pyongyang.
Jin, nel finto video parla anche della cattura di un alto ufficiale, Tong Daning, che aveva rivelato le future strategie monetarie cinesi agli eterni nemici di Taiwan, che grazie a queste informazioni evitarono ingenti perdite nei cambi. Un doppio gioco che gli è però costato la vita: i tribunali cinesi lo fecero infatti giustiziare nel 2006.
Non è la prima volta che Jin Yinan finisce nel mirino degli hacker: qualche giorno fa il generale era finito sul Wall Street Journal con un finto video in cui si mostra il programma di software cinese per attaccare i siti degli Stati Uniti.
