
MILANO – Claudio Giardiello, verso le 11 di giovedì 9 aprile ha sparato in un’aula del palazzo di Giustizia di Milano uccidendo tre persone. Tra loro il giudice fallimentare Fernando Ciampi. Giardiello era imputato per bancarotta. E’ entrato nel Palazzo di giustizia, ha tirato fuori una pistola e ha iniziato a sparare.
Repubblica Tv ha raccolto diverse testimonianze video di quanto accaduto. Blitz Quotidiano ve li ripropone. Nel primo realizzato da Tiziano Scolari e Alberto Marzocchi, una delle ufficiali giudiziarie che si trovavano all’interno del palazzo ha raccontato la paura. “Ci siamo nascoste sotto la scrivania” ha spiegato la donna aggiungendo che una delle porte di ingresso, quelle destinate a dipendenti e avvocati, era sprovvista di metal detector.
Nel secondo video realizzato da Francesco Gilioli e Giulia Costetti , si può ascoltare la testimonianza di uno degli avvocati presenti in Tribunale a Milano al momento della sparatoria. Nel terzo video pubblicato questa volta su YouTube dall’agenzia Askanews, a parlare è un commesso: “Ci hannp fatto togliere le cravatte per non confonderci con chi ha sparato”. “E’ la prima volta che mi capita una cosa del genere” spiega l’uomo che aggiunge di essere “preoccupato e spaventato”.





































