SEUL (COREA DEL SUD) – In un parco della Corea del Sud a 40 chilometri da Seul c’è una casa da 420 metri quadrati fatta a forma di gabinetto. Questa immensa toilette trasparente si chiama “Haewoojae”, (“casa per alleviare le preoccupazioni” n.d.r) ed è stata realizzata nel 2007 da Sim Jae-Duck, ex sindaco della città e deputato e presidente della World Toilet Association.
Il politico ribattezzato prontamente “Mr. Toilet”, ha dedicato parte della vita alla promozione dei servizi igienici in tutto il mondo. Dopo la sua morte avvenuta tre anni fa, la sua casa-gabinetto è diventata un museo dedicato, appunto, ai servizi igenici. Al primo piano è possibile vedere immagini che ritraggono la storia e i progetti di miglioramento dei WC in tutto il mondo, mentre il secondo piano è dedicato alla sua vita.
Il bagno nella villa si trova al centro della casa ed è completamente trasparente e visibile a tutti dal soggiorno. Appena arriva qualcuno però, grazie ad uno speciale sensore le pareti in vetro vengono rivestite da una nebbiolina che garantisce la privacy.