ROMA – La cena rimediata con i bastoncini di pesce, gli orgasmi finti e il bicchiere di vino la sera, una necessità oltre che un piacere. E poi le ditate appiccicose sui mobili e sul computer, i bambini da portare a nuoto e danza. In un rap di 3 minuti la vita condensata di una mamma-tipo di 40 anni: lavoro, 3 figli e il tempo che non basta mai.
Sarà per il mix di ironia, rap e problemi condivisi che la Fiat 500 L in Gran Bretagna sta spopolando grazie al suo spot. La pubblicità su YouTube ha raggiunto più di 2 milioni di visualizzazioni in 3 settimane. Protagonista, la mamma bionda del video. La macchina in questione si vede solo per qualche secondo, quasi di sfuggita. Una pubblicità talmente anticonformista da non aver convinto inizialmente i vertici dell’azienda. Il sì definitivo alla campagna è arrivato quando la moglie dell’amministratore delegato di Fiat Uk ha visto lo spot: non la smetteva di ridere.
“Volevamo raggiungere il nostro target, a cominciare dalle giovani mamme dinamiche, e dimostrare che conosciamo le loro sfide, le difficoltà di abbinare il loro mestiere di madri con la necessità di conservare la loro identità pre-maternità — ha spiegato Elena Bernardelli, direttore marketing di Fiat Uk —. Speriamo con questo filmato di far sorridere le mamme di tutto il mondo”.
