Firenze, migrante sale su auto e la danneggia con un palo di ferro
Firenze, giovedì 24 giugno. Intorno alle 10 in via del Porcellana, nei pressi di piazza Santa Maria Novella, un uomo originario dell’Africa è evidentemente alterato. L’uomo sale sopra un’auto impugnando un palo di ferro con una base di metallo, uno di quello che vengono utilizzati nella cantieristica stradale.
Nelle immagini si vede l’intervento della Poliziache per lunghi minuti prova a calmare l’immigrato che nel frattempo sta gridando qualcosa di incomprensibile. L’uomo è agitato e fuori controllo. “Stai calmo, vogliamo aiutarti”, gli dicono gli agenti.
L’uomo non si calma e prende a mazzate il lunotto posteriore dell’auto sulla quale è salito sfasciandolo. A quel punto il palo di ferro gli sfugge di mano, gli agenti scattano e lo immobilizzano. L’uomo a questo punto viene ammanettato ed arrestato.
Lo scorso 19 giugno, un ghanese è stato arrestato alla Stazione Termini di Roma. L’uomo, 44 anni, ha colpito con un coltello un poliziotto. Inizialmente i pm avevano ipotizzato nei suoi confronti tre reati: quello di porto illegale di armi, di resistenza a pubblico ufficiale e di tentato omicidio. Ma quest’ultima accusa è caduta.
Il poliziotto che lo ha colpito è invece indagato per “eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi”, ma la Procura ha già fatto sapere che si tratta di atto dovuto.