
JASADHAR (INDIA) – Un allevatore indiano afferra la coda di una leonessa ferita. Poi, per far vedere all’amico che sta riprendendo la scena che l’animale è vivo ma non riesce a camminare, tocca il felino con un bastone.
La coppia di allevatori, Kanu Vala di 29 anni, e Shiva Lakhantra di 31, stavano portando a pascolare il bestiame attraverso la foresta del villaggio indiano di Jasadhar. Nel luogo si trova un santuario della fauna selvatica, l’unico posto in cui possono vivere, senza pericoli, i rari leoni asiatici.
La leonessa era distesa a terra e incapace di camminare. Dopo essersi accorti che la leonessa era ferita e incapace di muoversi, i due allevatori hanno lanciato l’allarme allertando i funzionari forestali.
Vala racconta: “Ho detto ai forestali esattamente dove si trovava la leonessa. Circa cinque ore dopo ho ricevuto una telefonata dicendo che non riuscivano a trovarla spiegandomi che si erano spostati più su”.
“Il leone era ancora lì esattamente nello stesso punto – aggiunge Vala – chiaramente non stava bene. Quindi abbiamo girato un video tenendo la coda in alto. Con un bastone abbiamo mostrato chiaramente che la leonessa era viva ma aveva bisogno di aiuto. Quindi Mandammo loro il video, per dimostrare che stavamo dicendo la verità”.
