
ROMA – Maurizio Crozza a Ballarò scherza sull’incontro Renzi-Merkel a Berlino? “Ha lo Ius Premier Noctis?”.
Così ha iniziato Crozza: “Giova, ora tu mi devi spiegare perché ogni volta che in Italia c’è un Premier nuovo, la prima cosa che fa è andare dalla Merkel a chiedere il permesso. Ma cosa c’ha? Lo “Ius Premier Noctis”? E da Napolitano, che ci vanno a fare? Il check-in? Prenotano il volo per la Germania? “.
“È dal 2005 che la Merkel ha iniziato questi incontri: prima Berlusconi, poi Prodi, di nuovo Berlusconi, Monti, Letta e ora Renzi. Ma la Merkel, come lavoro, fa i casting per scegliere i Premier italiani? “.
Poi giù su Matteo Renzi:
“l’anello di congiunzione fra l’uomo e i maroni”
“Renzi cambia idea e natura a seconda di chi ha di fronte”.
Infine Berlusconi e la candidatura annunciata (ma impossibile vista l’interdizione dai pubblici uffici confermata in Cassazione) alle elezioni europee:
“La discussione è ancora molto aperta. Per la legge italiana, quella europea, per tutti i partiti, per i leader europei, per la stampa internazionale e per l’ONU c’è un ‘no’ di massima. Per la Santanchè è un ‘sì’ […] Sallusti sta raccogliendo persino le firme per far candidare Berlusconi ma… visto che c’è, perché non raccoglie anche le firme per la Dama Bianca? Quella arrestata in settimana con 24kg di cocaina nel trolley! Ma una amicizia normale, Silvio Berlusconi, ce l’ha? “.
