
ROMA – Si chiama shelf cloud. Tradotto, “nube a mensola”. Si tratta di una formazione nuvolosa che si ha in presenza di turbolenza e vento forte. Un fenomeno atmosferico non rarissimo. E’ la spiegazione alla nuvola a forma di enorme tubo che qualche giorno fa è stata ripresa in un video, che circola sul canale Youtube, da uno stupefatto abitante del Texas.
Ma secondo il direttore del portale ‘ilmeteo.it’ Antonio Sanò intervistato dall’agenzia Agi, non c’è da preoccuparsi: “Un fenomeno affascinante quanto inquietante collegata a nubi temporalesche. E’ soltanto una nuvola che ci dà informazioni su instabilità di atmosfera a certe quote, solitamente circa 300-500 metri”.
La formazione della nuvola potrebbe prevedere l’avvicinarsi di un tornado. “Il rischio c’è – spiega Sanò – ma al momento non si è formato. Fino a quando la nube non toccherà il suolo, certamente non provocherà nessun danno”.
Al momento però, nessuna certezza sulla possibilità che si possa abbattere un tornado. “Non è possibile fare delle previsioni – continua – né stabilire in quale arco temporale potrebbe abbattersi. Nella maggior parte dei casi, però, una nuvola di questo tipo non porta a nessuna conseguenza. E’ soltanto vapore a cui il forte vento da le più bizzarre forme che poi noi percepiamo”.
Ecco il video della “nube a mensola”:
