LIVORNO – Il gruppo musical-teatrale degli Arditi di Pio ha trovato un modo piuttosto insolito per fare pubblicità alla loro prossima opera. Il gruppo originario di Livorno ha infatti deciso di sfottere i devoti del santo di Pietrelcina con canzoncine da diffondere sul web.
L’ultimo pezzo è una hit dance dal testo irriverente e blasfemo che si chiama “Padre Pio ti amo abbestia”. Il video è stato pubblicato lo scorso 13 ottobre e prende di mira l’aspetto commerciale della devozione al santo. Il primo brano “Salvaci da Satana, Padre Pio” risale invece a febbraio scorso: i due videoclip diffusi su YouTube e Facebook, raccolgono già più 35mila visualizzazioni e un alto numero di commenti, equamente divisi tra chi apprezza e chi si sente offeso.
L’obiettivo degli Arditi di Pio è promuovere il proprio spettacolo teatrale sulla vita del santo. Gli organizzatori vanno però oltre lo sfottò: il duo capitanato da Francesco Biondi e Jonathan Freschi ha realizzato un’opera teatrale basata sul libro il “Santo impostore di Marco Guarino”.
In questo modo, gli Arditi di Pio vogliono mettere in scena una controstoria del beato Padre Pio, visto come personaggio aggressivo. “Vogliamo ampliare la coscienza critica degli italiani e trattare una figura divenuta pop come quella di Michael Jackson o Moana Pozzi” ha spiegato il duo alla stampa.
