
SETUBAL (PORTOGALLO) – Travolti da un’onda dell’Atlantico mentre si trovavano sulla spiaggia. E’ accaduto domenica 15 dicembre a sette giovani che si trovavano sulla spiaggia di Moinho de Baixo, località nota come Meco che si trova ad Alfarim, vicino Setubal, a 40 chilometri a sud di Lisbona.
Un corpo è stato recuperato, uno è stato soccorso e ricoverato in ospedale. Gli altri cinque ragazzi titti con età compresa tra i 20 e i 24 anni, risultano invece dispersi.
A raccontare dell’onda anomala e a dare l’allarme è stato proprio il superstite, un ragazzo, che è riuscito a trascinarsi fuori dell’acqua. I sette – tre ragazzi e quattro ragazze – avevano noleggiato una casa ad Alfarim per il fine settimana. Nella notte tra sabato e domenica si erano seduti vicino alla battigia. Poi un’onda più forte delle altre li ha trascinati in mare.
La Polizia marittima di Setubal ha continuato anche oggi 16 dicembre a cercare i corpi dei 5 ragazzi, sia via mare sia con aerei ed elicotteri, oltre che lungo la spiaggia stessa.
L’università di Lisbona, dove i ragazzi studiavano, ha indetto 3 giorni di lutto. Il Diario de Noticias conferma che la zona delle ricerche è stata estesa anche ad alcuni km più a sud, fino a Cabo Espichel, e fino a cinque miglia della costa. A dirlo è il comandante delle operazioni, Lobes da Costa.
