FIRENZE – Un esperimento avanguardistico e coraggioso. L’obiettivo era creare la prima web-tv europea gestita da ragazzi disabili. Un azzardo difficile, che ha trovato compimento nel lancio di ‘Sipario+ Tv’ a Firenze: il primo caso continentale di una televisione gestita da ragazzi disabili. Per lanciare il prodotto i ragazzi hanno inaugurato un format, per ora alla prima puntata: “Informarsi per informare”. Fuori dal buonismo visto spesso nei programmi d’intrattenimento televisivo, questo format di ‘Sipario Tv’ ha un grandissimo pregio: la serenità. Così si scopre che i disabili intellettivi o sensoriali non sono persone da rifuggire ma da accogliere, cercando di imparare il più possibile dalle menti più brillanti.
Il materiale usato per il primo video è di buona qualità e l’argomento risulta essere trattato con simpatia. I ragazzi,dal loro piccolo ma accogliente studio di via dei Serragli a Firenze e da situazioni ambientali di ogni genere, riescono a raccontare aspetti pratici della realtà – che spesso confinano in tematiche spinose – mostrando professionalità e impegno civile. “Il progetto ‘Sipario TV’ – riferisce lo sponsor dell’iniziativa, la Volkswagen Group Firenze – è assolutamente innovativo perché stavolta, contrariamente al solito, è la persona disabile che invita, accoglie e offre l’opportunità a lavoratori, ‘anche normodotati’, di avere una reale esperienza di lavoro, in un ambiente giovane, stimolante e di alto valore tecnico professionale, che li aiuti a crescere non solo in professionalità, ma anche in umanità, lavorando all’interno di un gruppo di persone ‘diverse’ e arricchendosi reciprocamente lavorando insieme”.
La prima puntata è stata dedicata a quegli importanti accessori, i filtri, che aiutano gli automobilisti a respirare meglio quando sono chiusi all’interno delle proprie auto. Lo stile e il linguaggio del format sono incisivi, ma in guanto di velluto: anche perché si tratta soprattutto di un’occasione per rilanciare le opportunità di lavoro.
