
ROMA – Una tempesta di sabbia è in arrivo sull’Europa e la sera del 3 aprile raggiungerĂ anche il sud Italia. Il portale IlMeteo.it avvisa che la tempesta di sabbia, partita dal deserto del Sahara, si muove verso la Sicilia e le regioni meridionali. Il fenomeno raggiungerĂ anche il nord Italia, ma gli effetti saranno minori.
Il sito de IlMeteo.it spiega:
“IÂ cieli appariranno di un colore giallastro e all’alba perfino rossastro a causa della quantitĂ di granelli sospesi nell’aria. Il fenomeno si verifica in genere quando i minimi depressionari sono molto bassi di latitudine, come quello in formazione nelle prossime ore sulla Sardegna: in questi casi i venti di Scirocco trasportano grandi quantitĂ di sabbia dal deserto verso Nord portando inoltre frequenti precipitazioni miste tra la pioggia e la stessa sabbia”.
Se in Italia la tempesta arriverĂ solo la sera del 3 aprile, in Gran Bretagna è giĂą arrivata e ha creato disagi che si aggiungono a quelli legati all’inquinamento di questi giorni:
“Le polveri del Sahara si stanno diffondendo sul Paese tanto che le autoritĂ hanno diramato degli avvisi a tutela della salute dei cittadini, in particolare rivolgendosi a chi soffre di problemi respiratori. Particolarmente coinvolte le aree costiere a Sud e ad  Ovest. Agli abitanti è stato caldamente consigliato di non svolgere attivitĂ all’aperto, con attenzione particolare nei confronti dei bambini”.
Se al momento si tratta solo di polveri, la tempesta vera e propria arriva dall’Algeria, per poi spostarsi su Spagna e Francia, e muovere poi fino a Germania e Danimarca e le aree del Baltico entro la sera di venerdì. Anche l’Italia sarĂ investita dalla tempesta:
“SarĂ la Sardegna nella giornata di domani (3 aprile, ndr) ad essere coinvolta per prima, mentre successivamente la sabbia si farĂ strada verso la Sicilia e via via in tutto il resto del meridione; anche al Centro potranno verificarsi delle precipitazioni mescolate a sabbia, in particolare venerdì, invece le nostre regioni settentrionali rimarranno piĂą ai margini rispetto a questa dust storm”.
Il video della tempesta di sabbia che si muove verso la Gran Bretagna.