ROMA, 9 APR – “La testa di Reeva Steenkamp è esplosa come un’anguria”, sono le parole del procuratore Gerrie Nel nel suo controinterrogatorio a Oscar Pistorius, sotto processo per l’omicidio della sua fidanzata Reeva Steenkamp la notte di San Valentino dello scorso anno.
Dopo la proiezione in aula di un video che mostra il campione mentre fa pratica con un fucile al poligono di tiro e poi fa esplodere un’anguria con un colpo di pistola, Nel, che rappresenta l’accusa, si è rivolto a Pistorius: “Vede l’impatto che il colpo sparato ha avuto sull’anguria? E’ esplosa, giusto?”, Pistorius ha annuito. “Lo sa che è la stessa cosa è successa alla testa di Reeva? E’ esplosa”.
Pistorius ha iniziato a piangere e a balbettare, a quel punto il pm lo ha incalzato, intimandogli di guardare l’immagine proiettata della testa bionda della sua vittima e di prendersi le sue responsabilità. Singhiozzando Pistorius ha risposto al pm Nel di non voler più vedere quella immagine che lo tormenta, in quanto lui era presente, era lì quella notte.