
Ucraina colpisce Putin, due missili contro l'aeroporto militare Millerovo a Rostov
Le forze armate dell’Ucraina hanno colpito l’aeroporto militare di Millerovo a Rostov, nella Russia meridionale, con due missili balistici tattici Tochka-U. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, il video pubblicato online mostra la coda di un attacco missilistico sulla base aerea dell’esercito russo, con diversi edifici avvolti dalle fiamme. Nell’esplosione è andato distrutto almeno uno dei caccia Su-30SM di Mosca. A inizio giornata, l’Ucraina aveva affermato di aver abbattuto sei elicotteri russi, fino a sette jet da combattimento, di cui uno durante la notte, distrutto almeno 30 carri armati, ucciso o catturato più di 800 soldati.
Ucraina, i soldati catturati
Funzionari russi hanno affermato che Mosca ha catturato più di 160 soldati; distrutto 74 strutture militari ucraine a terra; abbattuto cinque caccia e un elicottero; distrutto 18 carri armati e altri veicoli corazzati. Questa mattina, la battaglia per Kiev era iniziata dopo che i combattimenti erano scoppiati a circa 20 km dalla città . Prima che gli scontri fossero segnalati in un distretto settentrionale poche ore dopo. Nelle ultime ore almeno 37 ucraini, tra cui diversi civili, sono stati uccisi e altre centinaia sono stati feriti nei combattimenti.
La battaglia di Kiev
L’esercito di Kiev, lasciato solo ad affrontare Mosca dopo che la NATO e gli Usa hanno confermato che non avrebbero partecipato, è di gran lunga inferiore alla controparte russa con un sistema di difesa aerea e una forza aerea risalenti all’era sovietica. In pochi si aspettano che l’Ucraina esca vittoriosa da quella che è quasi certamente una guerra prolungata, sanguinosa e feroce. Ma finora le forze di Kiev sono riuscite a infliggere pesanti perdite alle truppe di Putin.
