ROMA – Duke Kahanamoku, l’inventore del surf moderno, viene ricordato con un doodle celebrativo da Google. Duke Kahanamoku nasceva 125 anni fa. Era conosciuto anche con il nome di The big Kahuna (Honolulu, 24 agosto 1890 – Honolulu, 22 gennaio 1968), il ragazzo hawaiano fin da giovane aveva dimostrato le sue abilità di nuotatore.
Dopo la scuola, andava con una vecchia tavola da lui inventata e chiamata “papa nui” nelle acque dell’oceano vicino per fare surf. In seguito partecipò alle Olimpiadi dove conquistò la medaglia d’oro nei 100 m stile libero a Stoccolma 1912 e Anversa 1920. In quest’ultima edizione vinse l’oro pure nei 4×100 m sl.
Nei suoi viaggi faceva conoscere al mondo il surf, arrivando fino in California dove Duke Kahanamoku interpretò anche alcuni film ad Hollywood, aumentando così ancor di più la sua popolarità e quella del nuoto e del surf. Il suo primo ruolo fu quello di Noah Noa in Adventure di Victor Fleming, un film tratto dal romanzo di Jack London che venne prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation.