
HELSINKI – In Finlandia comincia il Mondiale di “trasporto della moglie”. Il paese scandinavo ospita la ventisima edizione del singolare, e faticoso, sport, l’Eukonkanto, che in finlandese significa “Trasporto moglie”. La gara, inserita nel libro del Guinness dei primati, è nata nella città di Sonkajarvi, in Finlandia nel 1992 e, dopo alcuni periodi di stop, è diventata un appuntamento fisso.
La corsa consiste in un percorso ad ostacoli lungo 250 metri, in cui il marito, deve trasportare la sua consorte attraverso piscine, corsi d’acqua e tronchi di legno. Le regole sono semplici: la donna deve avere almeno 17 anni e pesare più di 49 chili; se è pi leggere, sarà zavorrata con uno zaino per raggiungere il peso previsto. Piccola particolarità : non è necessario che la trasportata sia legalmente la moglie.
La moglie può essere trasportata in qualsiasi modo, ma l’unico strumento che può utilizzare è una cinghia di cuoio. Vince chi arriva al traguardo, insieme alla partner, più velocemente possibile: ogni caduta della donna comporta 15 secondi di penalità . Il premio: oltre al prestigioso titolo di campione mondiale di trasporto delle moglie anche una quantità di birra equivalente al peso della moglie stessa.
