
ROMA – Il tuo cervello è maschio o femmina? Un semplice test può rispondere a questa domanda. Il modo in cui il cervello elabora gli stimoli e reagisce cambia a seconda del genere sessuale. Un esempio? Gli uomini hanno una maggiore capacità di elaborare le informazioni spaziali, mentre le donne sanno riconoscere e comprendere meglio le emozioni.
Sedetevi e rilassatevi. Chiudete gli occhi e incrociate le dita delle mani. Ora apriteli e osservate: se siete un uomo probabilmente le dita della mano sinistra saranno le dispari, mentre se siete una donna è più probabile che le dita dispari siano quelle della mano destra. Il motivo di queste differenze, che si ripercuotono anche sui gusti e sugli interessi, dipende dal livello di ormone maschile, il testosterone.
Alice Roberts e Michael Moesly hanno iniziato a lavorare per la SBS One Serie Horizon ad un test e un documentario per stabilire se il cervello è maschio o femmina, partendo da due posizioni molto differenti e quasi opposte.
Per la dottoressa Roberts le differenze tra maschio e femmina sono esasperate da come i bambini vengono cresciuti e dagli stereotipi a cui sono sottoposti. Per Moesly invece a giocare un ruolo chiave è la biologia, che nonostante gli stereotipi influenza in modo importante la nostra natura.
Per fare il test della dottoressa Roberts e del dottor Moesly clicca qui.
