KATHMANDU – Il terremoto in Nepal in tempo reale in questi video di Youtube. Una strada del centro, larga e affollata di taxi e di gente. La terra comincia a tremare, tutto barcolla. Poi un grande polverone, un muro crolla sulla strada. Un gesto di solidarietà verso un uomo rimasto sotto le macerie: lo nota uno uscito indenne, accorre un altro, lo sollevano ma lui si accascia, arrivano altri, lo sollevano ancora e in 5 lo portano a una automobile.
Un rondò in mezzo all’incrocio di quattro strade. La telecamera della polizia controlla il flusso di auto,motorini e pedoni. La terra comincia a tremare, la gente comincia a correre, frenetiche formiche. C’è chi abbandona moto e auto in mezzo alla strada, non sanno dove andare, si aggrappano a una ringhiera, corrono di qua e di là , si raggruppano al centro della strada, lontano da case e muri.
Due caucasiche bionde con la borsa appesa all’avambraccio arrivano, si guardano attorno perplesse e proseguono con flemma. Compare un poliziotto del traffico, sembra impazzito. Trema anche la telecamera, mentre l’asfalto si muove sotto i piedi della gente: sembrano ballerini di un tragico tip tap.