
ROMA – S’intitola’ ‘provaci con me” il video che le campionesse del pugilato italiano dedicano alla giornata contro la violenza sulle donne. L’iniziativa vede tra le protagoniste anche le atlete che martedi ai campionati mondiali di Jeju in Corea hanno conquistato una medaglia d’argento e due di bronzo: rispettivamente Marzia Davide (nei 54 kg), Terry Gordini (nei 51 kg) e Alessia Mediano (nei 57 kg).
“Tre medaglie su 280 atlete partecipanti è un risultato straordinario – ha detto il Presidente della Federazione Pugilato Italiana (FPI) Alberto Brasca – ma tutte le azzurre si sono dimostrate all’altezza del mondiale. Non c’è stata una grande differenza tra chi ha vinto e chi no. Questo è il messaggio positivo, di grande volontà e forza d’animo, trasmesso dalle nostre valorose atlete”.
Prima fra tutte il Capitano delle Azzurre Terry Gordini: “Io, Marzia e Alessia dedichiamo con grande piacere e onore le nostre medaglie, e tutti i sacrifici fatti per arrivare al podio, ad una causa in cui crediamo fortemente. Vogliamo lanciare un messaggio di speranza a tutte le donne vittime di violenza per non farle sentire più sole”.
Un obiettivo che la Federazione ha fatto suo con lo Spot “Provaci con me”. Protagonista è Terry Gordini che, insieme ad atlete della Nazionale e testimonial, racconta la storia di una donna che trasforma la rabbia in coraggio, la negatività di un colpo subito nell’affermazione della propria identità. ”Il progetto è nato proprio per esaltare il ruolo della donna, vittima di violenza fisica o psicologica, che acquista sicurezza e forza dalle sue stesse fragilità”.