
L'appello di Virginia Raggi ai ragazzi di Amici

ROMA – Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, invita i ragazzi di Amici in Campidoglio e lancia loro una sfida: organizzare uno show per sensibilizzare i cittadini al rispetto della città e al corretto smaltimento dei rifiuti. Nei giorni scorsi alcuni artisti della trasmissione televisiva hanno accompagnato gli operatori dell’Ama, la municipalizzata capitolina per i rifiuti, nella pulizia della città , come punizione concordata dagli insegnanti del talent-show.
“So che per voi è stata una punizione, ma credo che sia stato anche molto alto il valore educativo di questa esperienza – dice la Raggi nel video – Avete lavorato insieme a persone che hanno un lavoro di tutto rispetto del quale dobbiamo ricordarci la dignità e soprattutto puliscono dove noi sporchiamo. Lavorare insieme a loro per voi sarà stata sicuramente un’esperienza dura ma che vi ha fatto maturare”.
“In questi giorni abbiamo trovato e abbiamo scoperto 12mila utenze fantasma: persone che vivono a Roma, buttano la spazzatura ma non pagano le tasse – continua la sindaca – Questo non dev’essere tollerato. Il vostro esempio in questo può essere estremamente prezioso. Tra l’altro so che quando la sera andavate in giro eravate sempre circondati da tantissimi ragazzi e da tantissime persone che vi seguono perché per loro siete dei miti. Allora vi chiedo non solo di continuare ad aiutare la vostra città , esattamente come farebbe una qualunque persona, non sporcate, differenziate bene, aiutateci a tenerla pulita. Chiaramente non intendo continuare a farvi lavorare insieme ad Ama. Avrete sicuramente una scuola e delle lezioni da seguire e la vostra vita da fare, però vi lancio una sfida: perché non organizziamo uno spettacolo nel quale ci aiutate a insegnare alle persone come differenziare, come rispettare la nostra città e come renderla più bella e pulita? Vi aspetto in Campidoglio”.
