
SAN PAOLO (BRASILE) – Rogerio Ceni ha deciso definitivamente di smettere di giocare. Il portiere brasiliano di 42 anni, dice basta al calcio giocato dopo una carriera straordinaria che vanta 131 gol, segnati principalmente su calci piazzati. Il suo è un vero e proprio record: in assoluto è infatti il portiere che ha segnato di più nella storia del calcio.
Nelle 1237 partite giocate in 23 anni di calcio professionistico, ha sempre indossato la maglia del San Paolo con cui ha vinto in totale 26 titoli. In Brasile, Ceni è stato inserito per ben sei volte nella formazione top dell’anno, mentre con la Nazionale ha vinto un Mondiale, nel 2002, e ancor prima una Confederation Cup, nel 1997.
Ceni ora comincerà l’avventura dell’allenatore, per la quale da tempo si sta già preparando. Ad aiutarlo e inseganrgli i trucchi ci ha pensato il suo ultimo tencico Osorio ed anche Guardiola e Mourinho, ai quali Ceni ha fatto visita per osservare tecniche e metodologie scelte, per lavorare con i giocatori in campo e fuori.
