
ROMA – Misteriosa roccia a forma di topo su Marte. Secondo quanto riportato dal DailyMail, ad avvistarla è stato l’astronomo amatoriale Joe White, 45 anni, che mentre guardava delle foto della Nasa scattate sul pianeta rosso dal rover Curiosity lo scorso 27 ottobre, si è accorto della strana figura. La roccia si troverebbe nei pressi del Cratere Gale, chiamato così in onore di Walter Frederick Gale, astronomo australiano del 19° secolo.
“Sembra proprio un grande roditore nel cratere Gale, seduto su una cima, è chiaro come il sole – spiega White – Può essere un’illusione ottica, ma ha grandi orecchie, naso e occhi visibili. Assomiglia a un grande topo o un gerbillino e misura circa un metro”.
Questa non è la prima volta che vengono avvistate strane rocce su Marte. Qualche settimana fa, alcuni cacciatori di alieni hanno detto di aver individuato una statua simile a quelle dedicate al fondatore del buddismo in una foto del pianeta rosso fornita dalla Nasa (Clicca qui per vederla).
In realtà , come sempre accade in questi casi, le foto sono lungi dall’essere chiare e gli avvistamenti potrebbe essere semplicemente frutto di una vera illusione ottica, o meglio della pareidolia, fenomeno subcosciente che porta l’uomo a riconoscere in oggetti naturali o artificiali dalla forma casuale, immagini a lui familiari (Per esempio vedere nelle nuvole alcune forme animali). Di seguito un video in cui è visibile la presunta statua del topo.
