Luccicante parata di stelle ieri sera alla sessantaquattresima edizione dei Tony Awards, gli Oscar del teatro. E a trionfare su tutti sono state le star di Hollywood: Scarlett Johannson, Denzel Washington e Catherine Zeta-Jones.
Scarlett Johannson è stata premiata come miglior attrice debuttante per il suo ruolo in ‘Uno Sguardo dal Ponte’ di Arthur Miller. “Sono senza parole: essere benvenuta in questa comunità è un vero sogno per me fin da quando ero bambina”, ha detto la venticinquenne musa di Woody Allen.
Come miglior attore di un testo drammatico è stato premiato Denzel Washington, e premiata come migliore attrice al suo fianco Viola Davis per ‘Fences’. “Sono stupito – ha detto Washington, già vincitore di due premi Oscar -. Sono davvero sorpreso … e benedetto”.
Ma il momento più sentimentale è stata la premiazione di un altro debutto a Broadway, quello di Catherine Zeta-Jones, 40 anni e un premio Oscar per il film ‘Chicago’, vinto come miglior attrice protagonista di un musical, ‘A Little Night Music’ di Stephen Sondheim del 1973.
“Mi sento davvero come Cenerentola”, ha detto, ringraziando i suoi genitori e suo marito, Michael Douglas “una star del cinema… e io a dormire con lui ogni notte”.
Nella cerimonia, trasmessa dalla Cbs in diretta, il musical ‘Memphis’ ha vinto nelle categorie miglior libro, miglior orchestrazione e migliore colonna sonora, un riconoscimento condiviso da Joe DiPietro e David Bryan.
Due rivali di ‘Memphis’ per il miglior musical avevano vinto in altre categorie: ‘Fela’ per i costumi e gli effetti sonori, ‘American Idiot’ per le luci e le scenografie.
Quest’anno erano in gara 38 produzioni e le star del cinema hanno dominato la scena: oltre ai tre vincitori, in gara c’erano anche Hugh Jackman e Daniel Craig protagonisti di ‘Steady Rain’ e Jude Law per ‘Amleto’.
Grazie alle presenze sul palcoscenico dei divi hollywoodiani,sancita dai due presentatori, Katie Holmes in Cruise e Daniel ‘Harry Potter’ Redcliff, Brodway ha fatto un box office da record con oltre un miliardo di incassi nell’ultima stagione.





