“The Devil’s Double” è un film su Uday Hussein, il figlio di Saddam interpretato da Dominic Cooper e Ludivine Sagnier e diretto dal regista Lee Tamahori.
La pellicola, presentata in anteprima al Sundance Film Festival nel programma Premiere e al Berlino Film Festival nella sezione Panorama, è basata sulla vita vera di Latif Yahia, la controfigura del figlio primogenito di Saddam Hussein.
Basato su eventi reali, il film racconta la straordinaria storia di Latif Yahia (Dominic Cooper), un tenente dell’esercito iracheno che è stato convocato al palazzo di Saddam Hussein nel 1987 e condannato a diventare il fiday, la controfigura, del suo famigerato figlio primogenito, Uday (Cooper).
Molti dei suoi concittadini avrebbero considerato questo compito un grande onore, in realtà è stato solo l’inizio di un incubo infernale per Latif. Sotto costanti minacce contro la sua famiglia, non ha avuto scelta, ed ha dovuto svolgere il ruolo di testimone silenzioso mentre il suo rapitore si è abbandonato in innumerevoli fantasie brutali e depravate senza alcun riguardo per la vita.
Qui di seguito, un servizio realizzato al Sundance Festival, alcune immagini del film e alcuni scatti di Dominic Cooper e Ludivine Sagnier:









