PARIGI – Allarme bomba nel centro di Parigi la mattina del 26 gennaio. Sei licei francesi sono stati sgomberati dopo una serie di chiamate anonime sulla presenza di una bomba negli istituti. Dopo l’allerta la polizia e gli artificieri sono stati mobilitati.
Il sito FranceInfo scrive che dopo l’allerta gli studenti e i docenti sono stati allontanati dagli edifici di sei licei: Henri IV, Fénelon, Montaigne, Condorcet, Louis-le-Grand et Charlemagne. L’allerta è scattata poco dopo le 11, quando alcune telefonate anonime alla polizia hanno annunciato la presenza di ordigni nelle scuole. Le autorità hanno fatto sapere di aver preso “molto seriamente” le segnalazioni e gli agenti sono intervenuti sui luoghi.
Il sito del quotidiano LeParisien scrive che nel liceo Henri-IV, prestigioso istituto nel quartiere Latino, gli studenti sono stati allontanati velocemente dalle aule e portati nel cortile davanti all’istituto, mentre gli artificieri della polizia stanno ispezionando l’edificio. Durante tutta la durata dell’operazione, nessuno dei 2mila studenti del liceo possono avvinarsi alla scuola.
Gli insegnanti hanno raccontato che gli allievi sono stati portati prima nel cortile della scuola e poi fatti uscire in sicurezza dall’ingresso secondario: “Non ci sono state scene di panico – hanno detto i docenti -. Lo sgombero si è svolto in tutta calma”.
Il 25 gennaio l’Isis aveva lanciato un appello ai suoi “lupi solitari” per colpire ovunque in Occidente, secondo il Site. Un invito in cui apparivano gli 8 militanti dell’attentato a Parigi del 13 novembre scorso, tra cui il miliziano dello stato islamico del commando Abdelhamid Abaaoud che diceva:
“Non smetteremo mai di combattervi nei viaggi turistici, in quelli di lavoro, mentre dormite nelle vostre case”.
(Foto Ansa)