ROMA – !Quest’anno le uova di Pasqua costeranno di più, i prezzi possono essere anche del 20 per cento più salati. Dipende dal cacao che ha raggiunto il picco più alto degli ultimi 32 anni e ora si è fermato a 3600 dollari a tonnellata.
L’origine di questa parabola improvvisa dei prezzi è una guerra civile, quella in Costa d’Avorio per l’esattezza. Ci sono scontri tra i fedeli ad Alassane Outtara, e Laurent Gbagbo, il capo dello stato uscente che rifiuta l’esito delle elezioni e che sta tentando di assumere il controllo della produzione del cacao, di cui la Costa d’Avorio è il primo produttore al mondo.
Tornando alle nostra uova di Pasqua, secondo un’indagine Codacons i prezzi medi lieviteranno così: il 9,3 per cento in più per uno di marca, il 9,7 invece per uno non di marca, rispetto al 2009.
“Le aziende hanno chiesto variazioni nel listino dal 4 al 10 per cento anche se Coop è impegnata a contenerne il peso sul consumatore”, ha detto Francesco De Rose, category manager di Coop a Repubblica.
