LONDRA – Radiohead-mania su YouTube: il video di ‘Lotus flower’ uno dei brani dell’attesissimo album della band britannica messo in rete venerdì scorso è stato visto da oltre 3,5 milioni di persone. Chiave del successo del video musicale sono il ballo contorto e le espressioni facciali del cantante Tom Yorke che, ben lontani dall’essere semplici movimenti distorti, sono frutto di una collaborazione tra Yorke e un rivoluzionario coreografo, Wayne McGregor che alle sue spalle ha già una produzione per il Royal Ballet di Londra insieme ai White Stripes e una partecipazione nei film di Harry Potter.
”Il video è tipico del lavoro di Wayne, decisamente disfunzionale, ritrae una persona che non è a proprio agio con se stessa”, ha dichiarato Alistair Spalding direttore artistico del Sadler’s Wells, il maggiore teatro di danza londinese, aggiungendo: ”E’ una cosa molto interessante quella che ha fatto, far mettere in scena la sua coreografia da Tom Yorke stesso anziché impiegare dei ballerini”.
Il nuovo album dei Radiohead “The king of limbs” è arrivato con un giorno d’anticipo. La band infatti lo ha reso disponibile per il download dal suo sito stanotte. I fan possono già prenotare un download in formato Mp3 per 9 dollari e uno in formato Wav, di qualità migliore, per 14 dollari. Per 50 dollari si può avere anche il vinile. Per il nuovo album i Radiohead hanno anche pubblicato un video in bianco e nero della canzone ‘Lotus flower’.
