REGNO UNITO – Bambole di Gesù rimosse da una scuola di Birmingham per rispetto dei musulmani. Poi ancora lotterie vietate all’interno degli edifici scolastici, gite dirette in Arabia Saudita bloccate per i bambini che non sono di religione islamica e prediche religiose trasmesse dagli altoparlanti che richiamano alla preghiera coranica.
Questo è ciò che ha fatto allarmare gli ispettori di alcune scuole inglesi che mettono in guardia dal dilagante rischio di “estremismo religioso”. Un rapporto bomba allude a una sorta di “cavallo di Troia” per radicalizzare gli alunni verso la fede islamica.
Per il Ministro dell’Istruzione Michael Gove è necessario tornare a promuovere attivamente i valori della cultura inglese. “Abbiamo già bisogno di scuole indipendenti, accademie e scuole gratuite per rispettare valori britannici. Ora ci consulteremo per rafforzare ulteriormente questo standard, in modo che tutte le scuole promuovano attivamente i valori britannici”, queste le parole di Gove.
Anche il Primo Ministro David Cameron ha deciso di intervenire sulla questione: “Proteggere i nostri figli è uno dei primi doveri di governo e che è per questo che la questione del presunto estremismo islamico nelle scuole Birmingham richiede una risposta forte. A tal fine le scuole saranno ispezionate senza preavviso, vietando ogni attività sospetta che “non merita posto nella società inglese”.