Un hacker si è infilato nel profilo Facebook del presidente francese Nicolas Sarkozy e ha postato un falso messaggio: “Cari compatrioti, tenuto conto delle circostanze eccezionali che vive il nostro Paese, ho deciso in animo e coscienza di non ripresentarmi al termine del mandato nel 2012. Per spiegarvi questo gesto, vi invito a una grande manifestazione popolare”.
Il messaggio, pieno di errori ortografici, rimandava anche ad un’altra pagina di Facebook, “Brindisi per l’addio di Nicolas Sarkozy”, dove l’amministratore dava appuntamento a “domenica 6 maggio 2012 tra le 19 e le 23:30 davanti al caffè Le Foquest’s di Parigi”, il ristorante in cui il presidente francese festeggiò la vittoria alle elezioni nel 2007.
Il messaggio è stato cancellato dallo staff del presidente, e sul profilo è poi apparsa una dichiarazione – originale di Sarkozy: “La mia pagina di Facebook è stata piratata per ricordarmi forse che nessun sistema è infallibile. Prendo nota della lezione di scrittura e di ortografia ma non sottoscrivo le conclusioni affrettate del messaggio”.
[gmap]
