PARIGI – Marine Le Pen si scaglia contro le attiviste Femen: “Sono una setta di isteriche di sinistra che cercano di farsi pubblicità a spese degli altri “.
“Le Femen”, specifica la leader del Front National ad alcuni giornalisti, “non militano per i diritti delle donne, bisogna smettere di raccontare queste storie”.
Le Femen, è bene ricordarlo, sono un collettivo femminista nato in Ucraina (ma che è stato “esportato” in tutta Europa): sono diventate famose perché si esibiscono in topless davanti a eventi o istituzioni che secondo loro ledono i diritti umani.
La reazione della Le Pen arriva a due giorni di distanza dalla protesta messa in atto dal collettivo femminista davanti all’edificio parigino in cui si teneva la presentazione ufficiale della campagna del Front National per le elezioni europee. Le Femen hanno manifestato a seno nudo e con disegni di bandiere europee e croci celtiche sul petto.
Gli slogan scanditi e scritti sul loro corpo denunciavano l’ “epidemia fascista” dei partiti nazionalisti ed euroscettici che “contamina” il Parlamento europeo nelle prossime elezioni.